Ad Menu Associazione Euro3 - Scuola Europea per la Terza Età: TERZA ETA': ANCHE INTERNET AIUTA A INVECCHIARE BENE!

martedì 20 gennaio 2015

TERZA ETA': ANCHE INTERNET AIUTA A INVECCHIARE BENE!

E’ CONFERMATO DAGLI STUDI: 
INTERNET NELLA TERZA ETA’ AIUTA A INVECCHIARE BENE!


Nell'epoca del 2.0 rimanere in contatto con il resto del mondo è molto semplice: tutto ciò che serve è una connessione a internet e soprattutto.. saperla utilizzare. 
A svelarlo è un progetto europeo coordinato dai ricercatori dell'Università di Exeter (Regno Unito), secondo cui l'utilizzo del computer e del web migliora il benessere psicofisico della Terza Età.


Quello che conta è il modo in cui vengono insegnati i "trucchi" per avvicinarsi a questi nuovi strumenti. 


Trovarsi in un ambiente familiare e simpatico, fare nuove amicizie, condividere interessi e curiosità aiuta il benessere psicofisico:
- aumenta la fiducia nelle proprie capacità e le capacità cognitive.

Il Sole 24, nella sessione Salute 24 riporta questa intervista:

Thomas Morton, responsabile del progetto all'Università di Exeter,gli esseri umani sono animali sociali e non c'è da stupirsi se tendiamo a stare meglio quando possiamo rimanere in contatto con altre persone”. 


Che questa possibilità possa anche migliorare la salute psicofisica è invece meno scontato. “Questo studio – sottolinea Morton – dimostra quanto la tecnologia possa essere uno strumento utile per consentire di rimanere socialmente connessi e quanto aiutare gli anziani delle nostre comunità ad utilizzare correttamente la tecnologia possa avere importanti benefici per la loro salute e il loro benessere”, un obiettivo non di poca importanza alla luce del fatto che entro il 2060 è previsto che la popolazione Europea sarà formata per il 29,5% da persone che hanno già spento la sessantacinquesima candelina sulla torta.

Nessun commento:

Posta un commento